La nostra società è nata nel 2009 dalla volontà di alcuni laici provenienti dall’esperienza comune di dipendenti di una casa editrice appartenente ad un ordine religioso. Conclusa tale esperienza, abbiamo deciso di investire la nostra professionalità e le nostre risorse al servizio della comunità ecclesiale, fondando una società che ha come scopo quello di occuparsi di editoria cattolica e di comunicazione per veicolare in modo diretto e indiretto il messaggio cristiano e dare voce alla nostra fede comune in Gesù Cristo e alla Chiesa.
Così è nata Editoriale Romani. Il nome, ispirato alla Lettera ai Romani in cui Paolo stabiliva una comunicazione con ‘i lontani’, rivela l’ambizione di entrare in contatto con coloro che accetterebbero con difficoltà una proposta di tipo direttamente confessionale, ma sono aperti al dialogo sull’uomo, si interrogano sulle problematiche attuali e sul senso ultimo delle cose.
Affrontando le tematiche di ampio respiro proprie degli ambiti in cui maggiori sono gli interrogativi dell’uomo del terzo millennio, cerchiamo da sempre di percorrere itinerari di riflessione per approdare laddove le classiche strutture della Chiesa faticano a farsi sentire. L’intento è affermare le ragioni di una fede senza metterla in primo piano, lasciando che la pienezza dei suoi significati impliciti traspiri dal valore dei contenuti multidisciplinari proposti.